Crea sito

QBO

QBO: è la Quasi-Biennal Oscillation, è un indice stratosferico, che caratterizza la circolazione stratosferica tropicale, e consiste in una periodica inversione dei venti zonali, ossia dei venti diretti lungo i paralleli. Il vento cambia direzione con un intervallo temporale poco superiore ai 2 anni, al più compreso tra 24 e 30 mesi.
La fase caratterizzata da venti occidentali in propagazione è nota come fase positiva della QBO (QBO+), mentre la fase caratterizzata da venti orientali in propagazione è nota come fase negativa della QBO (QBO-).
Questo indice è da mettere in correlazione con l’attività solare, in modo particolare con i minimi o massimi di attività: una QBO negativa, unita ad un minimo solare, porta spesso ad un affievolimento del Vortice Polare, con conseguenti, probabili discese fredde in direzione del Mediterraneo.
Una QBO positiva, unita ad un minimo solare, rappresenta una condizione intermedia, nella quale l’attività del Vortice Polare sembra risentirne piuttosto poco.
Una QBO positiva unita ad un massimo solare, indirizza il Vortice Polare verso un deciso ricompattamento, con conseguente, netta ingerenza anticiclonica alle nostre latitudini.

Indice QBO a 30mb

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

Indice QBO a 50mb

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index